Collana Didattica O.S.I.
Orff-Schulwerk - Altre pubblicazioni - Piazza articoli, convegni, interviste - AOSA Catalogo OS - Schott Catalogo OS




Marcella Sanna, … A tempo con i passi … – Danze originali, variate, modificate, rielaborate, stravolte e inventate  per la scuola dell’infanzia e primaria - Primo volume - CDO–022 – OSI-MKT, Brescia 2011, pagg. 52 con CD allegato - € 20,00
Ogni capitolo del libro propone degli obiettivi educativi per la socializzazione e la relazione, e obiettivi specifici per la formazione del pensiero musicale (frase, respiro, struttura, ecc.), per l’aspetto affettivo melodico e per la conoscenza di alcune strutture tipiche della musica classica.
Per ogni danza o gioco cantato viene presentato lo schema di danza originale, se è presente, seguito da delle semplificazioni (o complicazioni), da varianti della coreografia, in qualche caso da personali creazioni dell’autrice, integrate da piccoli suggerimenti di percorso e da materiali da utilizzare per rendere più accattivante l’attività.
È tuttavia importante che ogni insegnante modifichi i materiali a seconda delle proprie esigenze nei propri contesti scolastici.
Ognuno dei materiali presentati nel fascicolo è frutto del lavoro realizzato in classe con bambini di diverse età e competenze, con le conseguenti rivisitazioni dovute alle esigenze dei bambini e alle diverse necessità didattiche.
Il fatto che le attività avessero successo con i bambini ha fatto sì che diventassero proposte valide per l’aggiornamento degli insegnanti ordinari e operatori musicali nei diversi corsi e seminari di formazione svolti dall’autrice.
In ogni caso, al di là di ogni singolo materiale o attività, ciò che renderà fruttuoso al massimo l’utilizzo di queste proposte didattiche sarà l’atteggiamento e il modo in cui esse verranno propostie ai bambini nei diversi contesti: questo farà sì che anche a distanza di tempo essi avranno il piacere di intonare un canto, suonare uno strumento o danzare con la musica.
Il fascicolo è suddiviso in quattro capitoli che raggruppano le proposte per argomento: danze di accoglienza e saluto, danze per i piccoli, danze da cantare e danze d’autore. Tale suddivisione è chiaramente personale, e non vieta che le danze contenute nei diversi capitoli possano essere utilizzate e realizzate anche in altri contesti o facendo riferimento ad altri contenuti. Per esempio: le danze di accoglienza e saluto possono essere anche utilizzate nello spettacolo di fine anno, magari con le elaborazioni realizzate dai bambini, oppure le danze cantate potrebbero venire eseguite senza il canto e solo con gli strumenti. Ognuno liberi la propria fantasia!
M.S.


Pagina di Preview: "In fondo al mare (Eric Satie, Gymnopedie nr. 3)" (download)