Liliana Minutoli, Gli Aristogiochi - dal Cartoon… una
guida ai linguaggi espressivi: musica, teatro, movimento, arte
- Quaderno per giocatori dai 5 ai 12 anni, CDO-010 - OSI-MKT, Brescia
2008, pagg. 48 con CD allegato € 20,00 “Gli Aristogiochi”
è un quaderno rivolto ai bambini della scuola Primaria
e può essere utilizzato in scuole di musica, ludoteche,
centri di aggregazione, e persino a casa da genitori e bimbi
insieme. Propone un percorso di animazione ed educazione ai
linguaggi espressivi e artistici attraverso la lettura guidata
del cartone “Gli Aristogatti” che diventa uno stimolo
per l’apprendimento di contenuti musicali, teatrali, coreutici,
artistici. A maestre, animatori e genitori il compito di divertirsi
con “Gli Aristogiochi”
dopo aver gustato il film insieme ai bambini!
Le attività sono presentate in forma di Laboratori
suddivisi in due parti secondo contenuti diversi: I
gatti musicisti; Gli animali parlanti…emozionati; Gli
animali … sonori; I gatti jazzisti; Gli animali in forma
… improvvisano; Gatti, cani, oche e topi: ballerini e…
amici?!?
Nei Laboratori sono indicate le scene del cartone
cui si riferiscono le attività, ma non sempre ne seguono
la sequenza. Ogni laboratorio contiene Attività
numerate: esercizi e invenzioni musicali, disegni da
colorare o completare, confronto tra brani di genere e forme
diversi, giochi su parametri del suono, strumenti musicali,
testi. E ancora: giochi sull’uso delle parole e sui modi
di esprimere le emozioni attraverso gli elementi prosodici,
giochi psicologici sulla conoscenza di sé attraverso
il carattere dei personaggi, indovinelli, canzoni da cantare,
giochi di espressione corporea e danze. Le Ricerche
sono un invito alla riflessione sulla storia, la musica, l’arte,
la danza: stimoli da approfondire attraverso internet o l’enciclopedia.
Le Curiosità riguardano le regole musicali,
gli autori, gli strumenti, le storie raccontate nel quaderno.
L’Sos … Aristogiochi, posto a conclusione
dei Laboratori, contiene risposte, spiegazioni, aiuti da parte
di gatti, topi o di altri personaggi. Come un vero Pronto Soccorso,
Minù, Duchessa, Scat Cat, … spiegano e risolvono
alcuni quesiti più complessi, ma non tutti, perché
è la ricerca personale alle soluzioni che va sempre sollecitata.
Attraverso l’errore, la regola viene meglio acquisita
e interiorizzata. L’ultima parte, l’Appendice,
è dedicata a maestri ed animatori che possono usufruire
di alcune partiture di musica d’insieme per meglio condurre
le attività e proporre parti di esse quando i bambini
saranno diventati più esperti, utilizzando strumenti
ritmici o melodici. Il CD allegato contiene
brani di generi e stili diversi, editi e inediti, dal classico
al popolare, dal lirico al jazz. In qualche caso ci sono due
versioni dello stesso brano che consentono ai bambini di spaziare
su variegati e sconosciuti ambiti musicali. Alcuni ascolti riguardano
gli aspetti melodici, ritmici, timbrici, formali, dinamici;
altri vanno collegati ai brani del cartone, ai personaggi, al
loro carattere, all’andatura, al verso.
Il quaderno ha il grande obiettivo di far riflettere su significati
della storia, letti e trasformati in modo da far acquisire consapevolezza
su valori e sentimenti quali la solidarietà, l’amicizia,
la paura, il coraggio, l’opportunismo, l’avidità
e altro ancora. Per rinforzare questi significati e stimolare
al dialogo sui disagi e i bisogni dei bambini, alcune domande
sono dedicate alle emozioni messe in evidenza dal cartone.