Maria Grazia Bellia, Il Coroscenico - Modelli e proposte operative per un'attivita' corale nella scuola primaria (su musiche di Tullio Visioli),
OSI-LILIUM, Brescia 2019, pagg. 96 con musiche e audio in download libero, € 20,00
Puo' l'attivita' corale nella scuola essere ripensata secondo modelli di partecipazione attiva accessibile a tutti?
Il volume offre modelli e proposte operative utile per introdurre nella scuola un'attivita' corale inclusiva secondo i principi pedagogici del Coroscenico. L'attivita' corale puo' diventare occasione di crescita personale e musicale a patto che i corsisti possano avere un ruolo che vada oltre a quello di "prestare" la propria voce a favore del suono corale. Il bambino non e' uno strumento musicale nelle mani di un direttore ma un essere umano che per agire ha bisogno di conferire senso alle proprie azioni. Perche' cio' possa essere possibile
il lavoro che si propone e' quello di ripensare l'attivita' corale in maniera progettuale. Il repertorio da eseguire diventa l'oggetto da interrogare perche' ciascuno possa narrare con la voce e con il corpo all'interno di uno spazio scenico. Si propne percio' un cambio di prospettiva: da un lavoro corale eterodiretto a uno automotivato.
Il repertorio contenuto nel volume e' di Tullio Visioli e le proposte sceniche sono il risultato di un lavoro di ricerca portato avanti negli anni con bambini della scuola primaria.