Collana Didattica O.S.I.
Orff-Schulwerk -Altre pubblicazioni- Piazza articoli, convegni, interviste - AOSA Catalogo OS - Schott Catalogo OS




Enrico Strobino, Atlante immaginario di musiche del Mondo – Percorsi guidati con musiche non familiari, CDO–034 – OSI-LILIUM Brescia 2017, pagg. 62, con audio wav e mp3 in download libero - € 15,00

L'Atlante Immaginario e' un viaggio di fantasia che propone paesaggi sonori non familiari, cercando di cogliere la moltitudine dei mondi sonori e musicali: ascoltare il mondo per abituarsi a coglierne le sfumature, le diversita' e le ricchezze, facendo scaturire la consapevolezza della molteplicita'.
Il centro del lavoro e' CantaMondo, una lunga composizione che unisce paesaggi sonori, suoni elettronici, samples, arrangiamenti, musiche di tradizione e brani originali. Da qui si parte per proporre percorsi di ascolto, deviazioni visive, luoghi di sosta per la musica d'insieme. La stessa composizione offre poi varie occasioni per accogliere al suo interno eventi dal vivo, funzionando quindi come 'tape' (sfondo, base).

Un'occasione di confronto con sapori inattesi, con strumenti, ritmi, suoni, musiche che non corrispondono alle abitudini piu' radicate.

 



pagina Indice (download)
Pagina di Preview: "Voci di Marrakech" (download)
audio 24 brani disponibili in formato wav e mp3 per il download immediato(link)
videoicon Palomar e Marcovaldo: lettura sonorizzata di due frammenti di Italo Calvino, utilizzando come TAPE l'incipit di CANTAMONDO (link)
videoicon Works : realizzazione di WORKS (cfr. pp. 23-24); tratto da "Musica per il Terzo Paradiso" -I.C. Biella 2, giugno 2017 (link)
rigagrigia
  Amore mio non piangere (cfr. pag. 28): la versione presentata qui ripropone il canto "Senti le rane che cantano" nella variante testuale "Amore mio non piangere, eseguita da Stefania Calabrese (Classe Terza Media). Registrazione realizzata in classe, con la finestra aperta.
rigagrigia
  Incantesimo (cfr. pag. 30.-31)
rigagrigia
  Incantesimo (cfr. pag. 30.-31): giochi e libere interpretazioni della partitura, con base elettronica.