Giovanni Piazza, Suoniamoci su...® - Sonorizzazioni di gruppo
su playback, Reprint dell’Edizione Ricordi del 1994, CDO-004 - OSI-MKT,
Brescia 2004, pagg. 74 Con CD allegato € 20,00
Suoniamoci su™ nasce
dall’idea di offrire all’attività didattica
un modo – non l’unico certamente – per superare
il semplice ascolto musicale passivo. E’ un problema affrontato
da tempo nella scuola attraverso molteplici soluzioni. Ad esempio:
ascoltare disegnando (liberamente o cercando di interpretare
ciò che la musica suggerisce in termini grafici o figurativi);
ascoltare per procedere poi all’elaborazione di una danza
o di una coreografia (anche su musiche non destinate a questo
scopo); ascoltare per procedere a una drammatizzazione. Dunque:
disegnare con la musica; danzare con la musica;
drammatizzare con la musica. E allora perché
non suonare con la musica? Elaborare – cioè
– per la musica proveniente dal CD o dalla audiocassetta,
un rivestimento ritmico, o anche parzialmente (o integralmente)
melodico, eseguito in diretta? Quindi suonare
insieme a Mozart, a Schubert, a Rossini, a Verdi, ma anche insieme
ai Beatles, a Dalla, a Prince… Nel caso di un playback
di musica classica l’operazione ha il pregio di accostare
il bambino a un repertorio che gli è meno usuale, e metterlo
così in contatto con la grande musica. In ogni
caso, l’operazione diventa anche un modo – a livello
analitico molto elementare – per capire come la musica
è fatta, visto che, se debbo suonarci su, dovrò
prima anche individuarne, sia pure a grandi linee, la struttura.
Il volume contiene 20 modelli rispondenti ai brani contenuti
nel CD – più tre proposte in Appendice - ciascuno
dei quali mira a far scoprire al bambino una qualche particolarità
o proprietà musicale, in senso formale, stilistico, linguistico.
Le musiche vanno da La Mourisque di Susato al Momento
musicale nr. 3 di Schubert; dal Preludio nr. 7
di Chopin a frammenti di Verdi (Aida), Mozart (Il
Flauto magico), Rossini (La Gazza ladra), Vivaldi
(Le 4 Stagioni), Ponchielli (Danza delle ore).
E ancora Alla Turca di Mozart, il Balletto dei
pulcini nel loro guscio di Musorgskij, il Coro dei
monelli e due Intermezzi dalla Carmen di Bizet,
la Marcia Radetzky di Strauss padre, il Can can
di Offenbach, per finire con Bella ciao e La Colegiala
di Walter Lèon. L’esperienza di un decennio di
utilizzo nella scuola ha dimostrato la validità del progetto
e, insieme, la quantità di invenzioni e varianti che
la fantasia di ogni insegnante e la curiosità dei bambini
sanno introdurre nei progetti originali: è questo il
giusto spirito didattico. In più, alcuni episodi hanno
confermato anche la funzione di stimolo culturale che questa
pratica didattica porta con sé. Ne cito solo due, più
che sufficienti per comprovare questa funzione. In una classe
di IV elementare di una scuola romana l’insegnante fa
preparare ed eseguire il Suoniamoci su™ del Momento
musicale nr. 3 di Schubert. A distanza di qualche giorno
uno dei partecipanti all’esecuzione arriva in classe e
presenta il sorprendente risultato di una sua ricerca –
svolta su internet – dalla quale ha appreso che anche
Schubert – “come te, maestra” – per
guadagnarsi da vivere, insegnò a più riprese nella
scuola elementare del padre. Un secondo bambino si presenta
invece trionfante col CD dei 6 Momenti musicali: “Maestra!
Li ho trovati tutti”. Arriva in seguito una telefonata
dei genitori che, incuriositi, chiedono alla maestra cosa mai
abbia fatto in classe per provocare un interesse così
spiccato del proprio figlio, che per giorni ha insistito per
la ricerca e l’acquisto del CD, anche per loro nient’affatto
famigliare. Due soli esempi: ma è la prova che il seme
affonda e germoglia.
|
Pagina di Preview: "Sinfonico pigolio" (download) |
|
BeQuadro n° 53/54 - gennaio/giugno 1995 (download)
Piano Time n° 135 - marzo 1995 (download)
Musica Domani n° 95 - giugno 1995 (download)
Musicascuola n° 11 - giugno 1995 (download) |
|
Audio: "Balletto dei pulcini" (downlaod) |